RAJA YOGA - CORSO DI FORMAZIONE RAJA YOGA - info@formazionerajayoga.it - 347.7282350



COS'E' IL RAJA YOGA

Il Raja Yoga è la tipologia di yoga più tradizionale e completa:
• Utilizza tutte le tecniche della tradizione yogica classica con lo scopo di stimolare la consapevolezza di sé e di rendere la mente più calma e silenziosa.
• Prevede l’utilizzo di tutte le tecniche base della pratica dell’Hatha Yoga: sequenze dinamiche, posizioni statiche, tecniche di respiro, ma unite all’aspetto più meditativo della pratica con il fine di riequilibrare corpo-respiro-mente.

Hatha Yoga e Raja Yoga sono due facce della stessa medaglia, sono due aspetti strettamente correlati ed entrambi necessari:
• Gli stati meditativi del Raja Yoga producono profondi effetti benefici sul sistema nervoso, ma non è facile raggiungere questi stati senza una preparazione fisica adeguata, che invece rende tutto il processo molto più semplice.
• "Ci sono le persone che praticano l’Hatha Yoga senza la conoscenza del Raja Yoga. Ritengo costoro dei praticanti che non ottengono risultati dai loro sforzi. Senza Raja Yoga, la terra non risponde. Senza Raja Yoga, la notte è vana. Senza Raja Yoga anche le mudra, per quanto meravigliose, non risplendono" – Hatha Yoga Pradipika (testo della tradizione yoga).



Lo scopo del Raja Yoga è la realizzazione dell’uomo:
• Secondo l’insegnamento dello yoga, "l’agitazione della mente" condiziona negativamente le nostre vite e bisogna lavorare sia sul corpo che sulla mente per purificarli entrambi.
• La pratica del Raja Yoga ha l’obiettivo di "trasformare" il praticante, è la pratica della vita, è la pratica che conduce alla trasformazione della propria vita.
• E’ una pratica interiorizzata che aumenta la propria consapevolezza di essere umano affrontando le questioni esistenziali che da sempre tormentano gli uomini.
• Porta il praticante a "vivere meglio", non è una pratica performante, anche se si lavora con il corpo, ma è una pratica che fa cambiare lo sguardo sulla propria vita, è una pratica che insegna ad ascoltarsi, a ritrovarsi, a ritrovare la strada di casa, la casa del cuore e della consapevolezza.


Gli Yoga Sutra, testo di riferimento della pratica del Raja Yoga, iniziano con il sutra:

Atha Yoga Anushasanam, che significa "ora inizia lo yoga"

"Ora" non nel senso che ora mi iscrivo a un corso di yoga e assumo delle posizioni con il mio corpo,
ma "ora" nel senso che ora inizia un nuovo percorso nella propria vita,
"ora" è arrivato il momento di essere felici,
"ora" è arrivato il momento di capire il senso della propria vita,
"ora" è arrivato il momento di uscire dai meccanismi dell’abitudine,
"ora" è arrivato il momento di superare il passato e vivere il "qui e ora".